
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PATAPUFETE nasce per inseguire il sogno di un gruppo di amici artisti che credono fortemente nel potere della risata.
L'obiettivo principale e`promuovere attività´culturali unendo teatro e circo contemporaneo
attraverso iniziative artistiche, spettacoli itineranti e manifestazioni ricreativo educative aperte a tutti.
Il progetto primario della nostra associazione è il Circo Patuf, un circo contemporaneo sotto un chapiteau, questo progetto nacque nel 2010 e da li in poi abbiamo girato tante città de italia e anche al estero, dove abbiamo presentato diversi spettacoli e produzioni , con svariati artisti.
La filosofia che spinge il nostro circo ad andare avanti è l’inseguimento di quel sogno, di quella fiamma vitale che ci vuole liberi di esprimerci nelle nostre diversità, di portare il sorriso nel mondo e di farlo attraverso spettacoli che raccontino le nostre storie e che lascino un messaggio, magari velato e quasi nascosto dalla comicità ma presente.
Abbiamo sempre cercato di coinvolgere più artisti possibile, cambiando spettacolo e “compagnia” quasi ogni anno, e così la famiglia Patuf ora ha molti integranti sparsi fra europa e latino america.
Artisticamente stiamo ricercando di amalgamare quelle che sono le nostre esperienze di artisti di strada o di circo con altre discipline come il teatro, la danza, il canto , la magia, la musica, il cinema; tessendo legami e collaborazioni con chi di domina queste discipline.
Il nostro prodotto artistico è la risulta di sperimentazioni, discussioni, fantasie, utopie e sentimenti, comunque sempre work in progress, non finisce mai di evolversi replica dopo replica. Nelle ultime stagioni stiamo dando un tono sociale alle nostre rappresentazioni cercando di sfiorare temi che ci toccano, come l’immigrazione e i conflitti.
Dal 2010 fino ad oggi giriamo 4/5 mesi al anno presentando i nostri spettacoli in giro, prima o poi arriveremo da te!